Per una colazione davvero gustosa ed insolita, i cornetti con la farina al carbone vegetale riscuotono sempre tanto successo. Sono perfetti alla mattina con il miele o la marmellata, oppure con degli affettati per un aperitivo. la ricetta è facile e veloce… Buon Appetito!

Ingredienti

250 gr di Farina 00 250 gr di Farina al Carbone Vegetale 180 gr di Burro 180 ml di Latte 60 gr di Zucchero 1 Bustina di Lievito secco di Birra 2 Uova 1 Cucchiaino di Sale  

Intiepidite il latte, aggiungete il lievito e lo zucchero, aspettate che in superficie si formi una schiumetta. Dividete le 2 farine in 2 ciotole diverse, così come le pese degli ingredienti (anche il latte con il lievito) e procedete in parallelo. Quindi in una ciotola impastate la farina 00 con la metà del burro ammorbidito, metà zucchero, metà latte e lievito e il sale. Formate una palla impastando e mettetela a lievitare per 2 ore. Lo stesso procedimento vale anche per la farina al carbone vegetale. Una volta che l’impasto è lievitato, formate una pallina di farina 00 e una pallina di farina al carbone. Sovrapponetele e schiacciate al cento, stendete l’impasto e formate un quadrato con cui farete il cornetto. Accendete il forno a 180° e lasciate lievitare per altri 30 minuti i crnetti. Spennellate la superficie con il latte ed infornate a 180° per 30 minuti. Appena sentite il profumino vedrere che saranno pronti per essere gustati!

Stampa