Esistono anche quelle giornate un pò così, in cui non ti va di far nulla, bighellonare per casa in tuta, sdraiarsi sul divano e perdersi nei ricordi e nelle vecchie foto. A me capita, e assecondo se posso il mio stato melanconico, ma inevitabilmente mi viene fame. Allora mi cucino qualcosa che scalda animo e spirito. Una sorta di rimedio culinario…leggero leggero…I crostini di pane con salsiccia e stracchino ed i rotolini di brisè..una meravilglia da gustare sul divano in tuta davanti ad un film, un libro o delle vecchie foto…

Ingredienti per 4 crostini

4 fette di pane
2 salsiccie
100 gr di stracchino
2 cucchiai di parmigiano

Preparate il composto mischiando energicamente l’impasto di salsiccia stracchino e parmiggiano. Tagliate le fette di pane e spalmate sopra il composto. Mettete in forno a 180° finquando non sentire il profumo della salsiccia inondare anche il pianerottolo di casa vostra..Deve colorirsi la superficie….Più scrivo e più mi viene fame…è un ottimo antipasto se al posto della fetta intera di pane usate delle losanghe di pane. Oppure spalmata sul fettone dinenta piatto unico.

Ingredienti per i rotolini Ingredienti per i rotolini Brisè

300 gr di farina
150 gr di burro
Acqua fredda
Un pizzico di sale

Lavorate il meno possibile la brisè mischiando insieme gli ingredienti. Formate una palla e mettetela in frigo avvolta nella pellicola e mettetein frigo per 20 minuti. Stendete la brisè e riempitela di ciò che vi da più gusto. Arrotolatela e tfglite delle rondelle da mettere in forno a 180° per 20 minuti.
Stampa