Che caldo che fa!!! L’intenzione di fare un dolce goloso estivo, senza cottura in forno è il sogno di tutti… Questa mattina, ho sperimentato la cottura in padella e devoammettere che è davvero pratica e comoda quando fuori ci sono 40°. Un dolce morbido, dal ripieno fresco e goloso, da tenere in frigorifero e gustare in una piacevole pusa. La mattonella al cioccolato ripiena di crema al formaggio è davvero suisita, voi come la chiamate, fetta al latte? Quindi godetevi un dolce relax senza dove accendere il forno.

Ingredienti

PER IL PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

250 Gr di Farina

200 Gr di Yogurt

2 Uova

100 Gr di Zucchero

60 Ml di Semi

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

4 Cucchiai di Cacao in Polvere

 

PER LA CREMA DI FORMAGGIO

400 Gr di Formaggio Molle Spalmabileegetale

20 Gr di Panna Vegetale

50 Gr di Zucchero a Velo

1 Foglio di Colla di Pesce

 

 

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, la farina, il cacao ed il lievito. Continuare a mescolare ed aggiungere l’olio di semi. Prendete una padella dai bordi alti e con un coperchio bombato, ungerla di olio. Scaldare l’olio in padella e versare il composto. Chiudere subito con il coperchio, cuocere sul fornello medio/piccolo con la fiamma al minimo per 35 minuti senza mai aprire il coperchio (se avete a disposizione uno spargifiamma sarebbe l’ideale). Trascorso il tempo, ungete un piatto e scaravoltate sopra la torta come fosse una frittata. Rimettete l’altro lato in padella coprite nuovamente e continuate la cottura per altri 10 minuti. controllate dopo il tempo trascorso con lo stecchino se la torta è bene cotta, altrimenti continuate sempre coperta la vostra cottura per latri 5 minuti. Ora mettete la torta in un piatto e lasciate raffreddare.

Durante il tempo della cottura, potete tranquillamente fare la crema al formaggio. Montate la panna vegetale. Fate ammollare in acqua fredda il foglio di colla di pesce. Mischiate bene il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Stemperate 3 cucchiai di panna vegetale in un pentolino e sciogliete (dopo che avrete strizzato) il foglio di colla di pesce. Ora unite al composto di formaggio e zucchero a velo, la panna montata e la colla di pesce, mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Ora tagliate a metà, oppure in 3 parti  (se volete degli strati più sottili) la vostra torta. Riempitela del composto di crema al formaggio, procedete secondo gli strati e mettete in frigo a riposare per 2 ore. Una volta assemblato e raffreddato potete tagliare la vostra mattonella e farla diventare comode fette per la colazione o delle golose merende. Potrete anche lascaire la classica forma a torta e spolverizzare con dello zucchero a velo. … Buona fresca golosità!

Stampa